Benvenuti al "Design delle rilegature e conservazione della carta nei libri antichi, album e documenti antichi" /BBinding sito/ progetto del sito web.

L'obiettivo generale del progetto è quello di fornire materiali moderni per la formazione e gli strumenti per la formazione professionale per la legatoria e la conservazione della carta.

Maggiori informazioni sul progetto, sui partner, sui precedenti, sugli obiettivi, si possono trovare nella sezione "Il Progetto" di questo sito.

Uno dei principali risultati del progetto sono 9 moduli di formazione online su diversi argomenti legati alla legatoria moderna e conservazione della carta e della fotografia, dove particolare attenzione è stata dedicata alla formazione interculturale, l'imprenditorialità e le biocompetenze in questo settore. Questi sono disponibili nella sezione "moduli di formazione" e sono adattate per l'e-learning.


Inoltre, il progetto propone uno strumento innovativo a sostegno del lavoro dei moderni legatori. Utilizzando lo strumento legature sarete in grado di mostrare ai propri clienti diversi esempi e stili di rilegatura, decorazione, colori, materiali, ecc. Lo strumento può essere scaricato dalla sezione "Guida alla legatura"

 

Inoltre, altre risorse utili, prodotti, link e informazioni si possono trovare nella sezione "Risorse". Una Versione PDF del manuale del modulo base con le linee guida su come utilizzare i prodotti del progetto sarà inoltre lì pubblicata.